Per muovere il V modular, il conducente deve afferrare con entrambe le mani gli elementi di comando controllati da sensori e, contemporaneamente, deve azionare con il piede l’interruttore dell’uomo morto. In tal modo sono praticamente esclusi comandi errati e il pericolo che l’operatore si ferisca. Inoltre, il carrello elevatore non solleva più la cabina a partire da un’altezza di 1,2 metri, se le sbarre laterali controllate elettronicamente non sono chiuse. La valvola di abbassamento di emergenza sotto la copertura posteriore è facilmente raggiungibile in una situazione di pericolo. Inoltre, il V modular può essere dotato come optional di diversi sistemi di assistenza: con l’assistente per sicurezza di corsia è possibile definire arresti per marcia e sollevamento al fine di evitare collisioni con l’infrastruttura. Il sistema di protezione personale mobile controlla il percorso di guida e arresta il carrello elevatore se vengono individuate persone od ostacoli. Il sistema di assistenza Linde System Control calcola la capacità di carico residua per la rispettiva altezza di sollevamento e avvisa il conducente di un possibile sovraccarico. Nelle applicazioni su corsia larga, il sistema luminoso opzionale Red Warning Lines garantisce che pedoni e altri carrelli elevatori mantengano una distanza sufficiente dal carrello elevatore.
L’ampio ingresso nella cabina e un’altezza di salita ridotta semplificano l’accesso al V modular, mentre il parapetto basso facilita il prelievo e il deposito della merce. Un tappetino morbido ammortizza le vibrazioni e previene l’affaticamento del conducente. Nella cabina dotata di una struttura ampia, il conducente può lavorare comodamente. Su richiesta, è disponibile una copertura confortevole sul lato del montante della cabina che offre uno spazio ulteriore per riporre oggetti, ad es. per cestino dei rifiuti e pellicola di avvolgimento. L'Ergo Roll brevettato di Linde aiuta il conducente ad appoggiarsi meglio e a rilassare i muscoli. Il quadro di comando del V modular può essere posizionato, a seconda delle necessità, sul lato del montante, sul lato del carico o su entrambi i lati. Tramite il display a colori, il conducente tiene sotto controllo parametri importanti come velocità, altezza di sollevamento, capacità di carico residua e angolo di sterzata. Anche le informazioni dei sistemi opzionali, come ad es. del sistema di navigazione di magazzino Linde, sono visualizzate sul display. Come optional il carrello elevatore può essere dotato anche di sbarre inclinate che si ribaltano leggermente verso l’esterno se l’operatore si appoggia a esse, facilitando così il prelievo nello scaffale.
Il V modular raggiunge altezze di prelievo pari fino a 14,5 metri e velocità pari fino a 13 km/h, aumentando così al massimo la frequenza di movimentazione nel magazzino verticale. Inoltre, velocità di sollevamento e capacità di carico residue elevate, oltre a un basso consumo di energia, rendono il carrello elevatore altamente efficiente. Al tempo stesso, il telaio dotato di una nuova struttura e bracci di carico migliorati garantiscono una stabilità superiore e la massima capacità di manovra possibile. Per il V modular Linde offre due montanti di tipo triplex: la versione standard con alzata libera è adatta soprattutto per magazzini con limitazioni architettoniche, ad esempio con scaffali sopra la corsia di trasferimento. La variante senza alzata libera consente un sollevamento più rapido perché non occorre ridurre la velocità durante il passaggio del montante. Oltre alla versione standard con sollevamento ausiliario, il V modular è disponibile anche con pallet calpestabile: le forche sono fissate al carrello elevatore e circondate da un cestello di sicurezza. La cabina è aperta sul lato delle forche, in modo tale che il conducente possa accedere al pallet per effettuare il picking. Un concetto innovativo di comando assicura che tutti i movimenti di marcia e del montante si succedano senza interruzioni.
I motori di marcia e sollevamento del V modular sono completamente incapsulati. In tal modo sono protetti ampiamente da polvere e sporcizia e sono quasi privi di manutenzione, migliorando così la disponibilità dei carrelli elevatori e riducendo drasticamente tempi di inattività notevolmente costosi. L’intero design è ottimizzato per agevolare l’assistenza: i componenti centrali si trovano sotto un pannello e possono essere raggiunti in modo semplice e rapido dai tecnici dell’assistenza. Tramite una connessione CAN-Bus, il tecnico può leggere e controllare facilmente tutti i dati sul portatile dell’assistenza. Per un’analisi degli errori più semplice, tutti i Very Narrow Aisle Truck di Linde dispongono dello stesso collegamento diagnostico.